discover
scroll to
L'Azienda
D.Gi Lab - Il tuo Laboratorio per la Stampa
D.Gi. Lab è un'azienda specializzata nella stampa e nella realizzazione di diversi prodotti pubblicitari.
In particolare si occupa di Stampa su tantissimi formati e materiali, per Aziende e Privati.
Ormai da Anni è in continuo sviluppo e consente una personalizzazione massima, spaziando dalla Grafica alla realizzazione di Packaging e Materiale Pubblicitario di tutti i tipi.
L'Azienda si è sviluppata man mano e con l'aumentare delle Attrezzature, la rete si è sviluppata in cascata, con switch casalinghi e cavi ovunque, l'estrema complessità, la mancanza di ordine e documentazione, l'amatorialità della rete, ha portato ovviamente a diverse criticità.
Nel Dettaglio
Tutti questi Switch in cascata, con le macchine che forzavano il loro IP sulla rete, hanno creato nel tempo un errore nell'invio delle stampe di più del 70%.
Infatti molte volte le stampe non venivano eseguite, o in caso di file molto grandi, poteva capitare che l'invio di una stampa da 1GB richiedeva più di 15min, per poi magari fallire. La navigazione in generale non era efficace, lo scambio di file era difficoltoso e non era presente un piano di backup per il gestionale. Con le nuove sfide legate allo Smart Working e per garantire un servizio sempre migliore, si è sviluppata una soluzione non solo per collegare in rete le macchine, ma anche per aggiungere nuove funzionalità.
Soluzione
Ci è stato chiesto di trovare una soluzione.
Ed è per questo che abbiamo analizzato in maniera approfondita la situazione, cercando di capire tutti i problemi, ma soprattutto le esigenze del Team. Una volta conclusa la raccolta dei dati, ci siamo concentrati sulla realizzazione del progetto di rete tenendo in considerazione tutte le esigenze e ovviamente, le future espansioni della rete. Il tutto, con un'occhio di riguardo per due elementi: Sicurezza e Flessibilità. Andremo quindi a vedere i singoli elementi che compongono la rete, spiegando le scelte e le soluzioni adottate, al fine di mostrare le potenzialità e le garanzie che un progetto di networking strutturato e attento può portare alle Aziende.
Router
Il Re della Rete
Il Router. Colui che gestisce la rete interna, indipendentemente dalla connessione a internet.
Abbiamo scelto di affidare la gestione della rete a un Cisco RV160, router della famiglia Business di Cisco, che non solo offre uno standard aziendale, ma include tantissime funzionalità. Grazie al Firewall, e soprattutto al Server VPN integrato, riusciamo con un investimento minimo, a risolvere tantissime esigenze.
Switch
Gli Switch
Coloro che danno connettività a tutti i dispositivi.
Nella scelta degli switch, ci siamo orientati sulla'SG250 per diversi motivi:
Non si tratta del top di gamma della fascia SG, ma offre comunque connettività Gigabit, insieme a un Throughput di tutto rispetto, specialmente per il costo che ha. Abbiamo infatti accoppiato 2xSG250 per poter essere più flessibili ed evitare un singolo POF inoltre, ci consente di avere un buon numero di porte disponibili per future espansioni.
Il tutto ovviamente aggiornato, etichettato e documentato.
WiFi
Il Wireless
Con tantissimi dispositivi, la connettività Wireless è fondamentale, per semplicità d'uso e comodità.
Per la sezione Wireless abbiamo scelto un brand che ormai da tempo la fa da padrone, e nonostante l'acquisto degli altri apparati è stato molto "Cisco-Centrico", abbiamo optato per 2x Ubiquity UniFi AC Pro.
Questi splendidi Access Point, oltre ad avere performance incredibili, mantengono una linea e un design pulito ed ordinato.
Inoltre grazie alla Dashboard di Gestione, disponibile anche da remoto, aumentano di moltissimo la velocità di intervento, abbattendo quindi i costi di gestione.
Il controller inoltre è ospitato nello stesso NAS grazie a una macchina virtuale ad hoc.
NAS
Il NAS
Un Dispositivo di Archiviazione che consente di avere un proprio "Cloud" personale.
In questo caso, abbiamo installato un NAS QNap TS-x73, un NAS a 4-Bay con Installati all'interno 4x WD RED da 4TB Ciascuno.
Questo incredibile spazio di Storage è stato organizzato in un RAID 10, che consente quindi di creare 2x Gruppi di Dischi, l'uno la copia dell'altro, in modo da prevenire perdite di dati. in caso di guasti meccanici dei dischi.
Il NAS ovviamente è stato "Blindato", creando un Account per ciascun utilizzatore, e andando a creare diverse share, ognuna con permessi specifici.
Anche l'accesso remoto tramite cloud di QNAP è stato inibito, avendo una VPN interna. Inoltre, tutto il Cluster è stato crittografato, per una maggiore sicurezza.
VPN
La VPN
Un Sistema Sicuro ed Efficace, per connettersi a tutte le risorse della Rete dell'Ufficio, da qualsiasi parte del Mondo.
In un ottica di Smart Working, siamo andati a realizzare una Connettività VPN per consentire l'accesso a tutti i membri del Team alla Rete interna dell'Azienda, da qualsiasi parte del mondo.
Questo canale di comunicazione è estremamente sicuro, essendo Crittato e Autenticato a più livelli.
Nessuno, che non sia in possesso delle specifiche chiavi per l'autenticazione, anche conoscendo le credenziali, non riuscirà a connettersi. Inoltre tutte le connessioni in ingresso sono registrate e monitorate.
Grazie alla VPN è possibile quindi stampare da Casa, o accedere ai File presenti sul NAS o ancora operare con il Software Gestionale, in tutta sicurezza e comodità.
Server
Il Server
Per garantire la disponibilità del gestionale su tutta la rete, è stato predisposto un Computer individuato dall'Asset IT già presente, e configurato per poter svolgere la funzione di Server per Danea Easyfatt.
In particolare, il Computer risulta sufficientemente performante, e con l'espansione della RAM e la sostituzione dell'HDD con un SSD, risulta una soluzione migliore rispetto all'esecuzione del gestionale su un Client. La parte di Backup viene gestita in autonomia del server che provvede a fare un Backup Incrementale in doppia copia, con generazione di log separati con un utente dedicato per l'accesso esclusivamente alle shares preposte.
Il Risultato?
Le stampe anche di file di grandi dimensioni non sono più un problema, grazie alla connettività gigabit il trasferimento avviene in modo rapido e non sussiste più il problema di una mancata stampa. Inoltre, grazie alla VPN e al Server dedicato, l'accesso da remoto resta sicuro e comodo per poter accedere a file e al gestionale anche in condizione di remote working. Grazie al NAS è possibile conservare e accedere a file e cartelle senza problemi, e grazie a un Wireless performante e con ampio raggio, l'accesso alla rete è paragonabile al cavo.Il tutto è stato minuziosamente catalogato e organizzato in una documentazione digitale e cartacea, che contiene tutte le informazioni per i proprietari e futuri tecnici per poter operare, abbattendo i costi e tenendo sempre un ordine nel lavoro.
Le password di accesso sono state consegnate sottoforma di database crittografato, per garantirne la massima riservatezza.
Se sei un'Azienda e vuoi avere altre informazioni inviaci una mail all'indirizzo in basso!
- Emailinfo@bydot.it