Case Study – Flemi2
Flemi2 - Il Vostro Partner nell'Edilizia
Flemi2 è un'azienda specializzata nella fornitura e trasporto di Materiale Edile per Privati ed Aziende. Con sede a Frosolone, collabora con i migliori brand tra cui Fischer, Saint-Gobain, Velux e molto altro ancora. Da anni seleziona e fornisce materiale da costruzione in tutta italia, con uno sguardo alla sostenibilità e alla soddisfazione di tutti i suoi clienti.
La Situazione Precedente
I Computer erano datati e presentavano alcune criticità. La rete ormai era degradata e mancava un punto centrale di gestione e amministrazione di rete. Non erano presenti sistemi di backup automatizzati nè software per la protezione di Rete e Computer. Spesso si riscontravano problemi nella raggiungibilità di alcuni dispositivi, come ad esempio le Stampanti.
La Rete
La nuova rete è strutturata con Cablaggio CAT6 e con un numero di prese variabile da 2 a 4 per Postazione.
Infatti è stato sfruttato il nuovo cablaggio per prepararsi al VoIP e per dare maggiore flessibilità nello spostamento dei dispositivi. Tutto il cablaggio confluisce in un nuovo armadio rack, di Centro Stella che contiene il Router, lo Switch e il Server.
Il sistema di canalizzazione utilizzato è stato volontariamente sovradimensionato per consentire la futura espandibilità dell'impianto. La sede è stata dotata di due Connessioni ad Internet, ed il tutto è stato configurato in Fail-Over per consentire una continuità di servizio, anche in caso di guasti/malfunzionamenti su una linea.
Abbiamo installato il nuovissimo RB5009 di Mikrotik, una routerboard potente, con l'Offloading Hardware della crittografia IPSec, che abbiamo implementato per la connessione Site-to-Site con la Sede Remota.
Il NAS
In questo caso abbiamo scelto un Synology DS220+ per le normali attività di Backup e per uno scambio di file semplice ed efficace. Sono state configurate Snapshot periodiche, insieme ad Alert per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni dei dischi e sulle anomalie che si potrebbero presentare.
Nuove Workstation
Tutti gli uffici sono stati equipaggiati di nuove Workstation All in One per poter lavorare in un ambiente pulito ed ordinato. Le nuove Postazioni sono aggiornate a Windows 11 e hanno tutti i Collegamenti per Stampanti, NAS e tutto ciò di cui c'è bisogno. Questo modello All in One di HP monta un processore i7 di 11gen, insieme a SSD e 16GB di RAM per una velocità senza paragoni. Sono state effettuate delle personalizzazioni per aiutare i dipendenti a segnalare eventuali problemi e anomalie e per consentire un supporto puntuale ed efficace.
Focus Sicurezza
Una novità in questo progetto è stata la collaborazione con Eset per l'installazione di Eset Endpoint Security, una soluzione per la Sicurezza delle Workstation a 360 gradi. Grazie ad un Agent è possibile monitorare e gestire tutto ciò che riguarda la sicurezza informatica delle Workstation e del Server tramite un'interfaccia Centralizzata, che facilita di molto il lavoro della gestione delle Policy di Sicurezza.