discover
scroll to
SMAKE
Una Build Custom, di un altro livello.
Da anni il nostro desiderio è di fornire oltre che una build personalizzata nei componenti, un'esperienza unica nell'uso del Computer. Una delle sfere che riesce più di tutte a toccare il cuore delle persone è l'arte. Ed è per questo che abbiamo deciso di unire la Tecnologia con il suo, per molti, "opposto".
L'occasione è arrivata quando ci è stata richiesta una Custom Build da una Cliente che si occupa di Rendering Grafico. Ma oltre a essere una grande professionista, abbiamo avuto modo di apprezzare il suo spirito artistico, e per questo, le abbiamo proposto una customizzazione completa.
SMAKE
Il Maestro del Lettering
Pensando alla Build, l'Artista che più di tutti rappresentava lo stile che volevamo imprimere era Smake.
Smake è un'artista poliedrico, con una passione innata per le lettere e la calligrafia. Dopo anni di studio a Milano, si occupa di progetti artistici in tutto il mondo. Oltre alla sua arte, ci ha offerto la sua umanità e collaborare con lui nella realizzazione di questo progetto è stata una mossa vincente.
SHORTAGE
Sono stati necessari più di 6 mesi per l'acquisto delle Componenti.
A causa della pandemia, e del conseguente Shortage di tutte le componenti, aggravato dall'uscita delle nuove RTX, reperire i Componenti necessari è stata un'impresa impossibile. La nostra Cliente con estrema pazienza, ha acquistato le componenti nei momenti migliori, cercando di evitare le cifre folli che hanno raggiunto queste componenti. Nonostante questo, è ancora in attesa di una RTX3080 non over-priced, come da Progetto. Nel frattempo, abbiamo installato una RX580 temporanea, per consentire comunque delle buone performance, nonostante tutto.
Il Case
Per questo progetto erano pochi i case che potevano competere.
Abbiamo scelto il Cooler Master SL600M Black Edition.
Un case Full ATX, con specifiche straordinarie, uscito da pochissimo sul mercato, in più in edizione limitata Nera. Un case elegante, con un doppio pannello in Alluminio, perfetto.
La scelta è ricaduta su questo case non solo per una questione "Estetica", ma anche al livello di funzionalità, questo case è la punta di diamante di Cooler Master, un giusto compromesso tra Resistenza e Funzionalità.
Abbiamo pensato a questo case anche in un ottica di spostamenti della Cliente, che aveva richiesto un case che fosse robusto, per essere trasportato anche in lunghe tratte. Inoltre, il sensore di prossimità insieme a delle le enormi ventole poste sul fondo vanno a completare quello che già di base è uno splendido case.
CPU
Un Vero Mostro di Potenza
Abbiamo scelto di rimanere su piattaforma Intel con un i9-10900, scelta che potrebbe sembrare strana ad alcuni, poichè sono presenti CPU con caratteristiche superiori. La nostra intenzione però, come del resto in tutte le nostre build, è creare un setup che possa essere aggiornato nel tempo e che distribuisca il Budget su tutte le componenti, per evitare di avere una CPU Mostruosa su una scheda Madre Penosa. Questa scelta comunque, esprime i suoi 20 Thread e i suoi 5.20Ghz nel rendering, rendendo i processi su CPU una passeggiata.
La Scheda Madre
Nonostante il nostro amore incondizionato per le Asus ProArt, abbiamo scelto una Gigabyte Z490 Vision G. Si tratta di una linea di Gigabyte dedicata ai professionisti, con esigenze produttive importanti. La scheda infatti non solo ha un importante numero di connessioni I/O ma dal punto di vista elettronico risulta più che prestazionale, superiore anche a diversi modelli da Gaming, con cui spesso vengono assemblate build del genere.
PARTS
Completano la Build
Un Kraken X73 per la dissipazione della CPU, che grazie alle sue 3 Ventole garantisce una ventilazione continua ed efficace. Un Kit di RAM Vengeance RGB Pro DDR4 3600MHz da 32GB, un SSD Samsung 980 Pro da 500GB con un RAID da 1TB composto da 2x HDD WD Blue.
Thanks
Grazie
A Smake per lo splendido lavoro, alla nostra Cliente, che ha creduto in noi, a Riccardo Iacovelli per l'aiuto, a ML Parquet per l'applicazione del Protettivo e a tutti coloro che ogni giorno, scelgono dot.